Riguardo al ruolo dei social network nelle rivolte di questi mesi il dibattito è aperto.

L’immagine che vedete qui sotto indica il numero di libici iscritti a Facebook nelle ultime due settimane (da Socialbakers.com): tirate le vostre conclusioni.

A me sembra chiaro che l’impennata di iscritti a FB avviene in conseguenza a qualcosa.

Vi ricordo che anche l’8 dicembre, giorno in cui sale il primo picco, era una delle date del probabile “scoppio” della rivolta.

Stesso “pattern” in corrispondenza del 25 gennaio in Egitto (qualche giorno prima le escrizioni a FB balzano in avanti):

In Tunisia sembra che la prima impennata avvenga dopo il 17 dicembre:

Interessante notare che negli ultimi due casi l’indice si impenna in corrispondenza della caduta del dittatore e prende il volo dopo la caduta del dittatore.

Vedinoltre:

Lorenzo DeclichIn fiamme2011.01.25,2011.02.17,2011.12.17,egitto,internet,libia,rivolta,rivoluzione tunisina,social network
Riguardo al ruolo dei social network nelle rivolte di questi mesi il dibattito è aperto. L'immagine che vedete qui sotto indica il numero di libici iscritti a Facebook nelle ultime due settimane (da Socialbakers.com): tirate le vostre conclusioni. A me sembra chiaro che l'impennata di iscritti a FB avviene in conseguenza...