Il vecchio squalo della politica iraniana ha lasciato la presidenza dell’Assemblea degli Esperti (majles-e khobregaan) in favore del collega Ayatollah (ovvio) Mohammad Reza Mahdavi Kani (meglio noto come Ayatollah Kani).

Il ruolo non è secondario, teoricamente.

Per la precisione, chi dirige l’assemblea degli esperti ha l’incarico di supervisionare l’operato del Vali-ye Faqih (in parole semplici: il Leader supremo).

E anche di nominarlo (cosa che per ovvie ragioni non è mai avvenuta).

Il ruolo è importante, simbolico, costituzionale, strutturale, nella Repubblica islamica.

Sul Sole24 dicono che questo è un modo per eliminare Rafsanjani e sopprimere l’ondaVerde, sostenendo sia il personaggio più vicino al Movimento di Opposizione.

Io invece ricordo che se talune volte è parso vicino alle rivolte anti-governative, altre si è celato in un silenzio che aveva il chiaro senso della collaborazione con il sistema governativo et simila.

Rafsanjani è il sistema stesso, finanziariamente e storicamente; il segnale non è un attacco all’opposizione, ma a quella gerarchia interna allo Stato che svolge attività competitive all’emergente (e già emerso) sistema Ahmadinejad IRGC [for dummies: Iranian Revolutionary Guard Corps, i Pasdaran].

Chi è il suo successore all’AdE? Una figura storica della rivoluzione islamica e degli anni successivi. Ma meno imprenditore che intellettuale.

Akbar Shah (Rafsanjani) non sta uscendo dalla scena politica, ma le recenti posizioni, inter alia, di sua figlia (spesso vista alle manifestazioni e anche detenuta per poche ore), non lo fanno un credibile supervisore del sistema (questo è la guida dell’assemble degli esperti).

Un’ultima cosa: se non si sa bene la posizione del suo successore, si può comunque commentare la mancata elezione di un già probabile successore: Ayatollah Mesbah Yazdi, radicale mentore di Ahmandinejad, una delle figure più estreme di tutto il panorama politico iraniano.

 

ChamploomanPer la precisioneakbar hashemi rafsanjani,assemblea degli esperti,iran,irgc,Mahdavi Kani,Majles-e Khobregaan,Movimento,pasdaran,rivoluzione,verde,yazdi
Il vecchio squalo della politica iraniana ha lasciato la presidenza dell'Assemblea degli Esperti (majles-e khobregaan) in favore del collega Ayatollah (ovvio) Mohammad Reza Mahdavi Kani (meglio noto come Ayatollah Kani). Il ruolo non è secondario, teoricamente. Per la precisione, chi dirige l'assemblea degli esperti ha l'incarico di supervisionare l'operato del Vali-ye...