Una moschea svizzera di proprietà dell’Arabia Saudita, precisamente la moschea di un quartiere di Ginevra, Petit-Saconnex.

Un imam (for dummies: il tenutario della moschea, colui che guida la preghiera e fa sermoni il venerdì) vicino ai sauditi e alla Lega Musulmana Mondiale (un’organizzazione panislamica che è diretta emanazione dell’Arabia Saudita stessa).

Un gruppo di fedeli che, venerdì scorso, al termine della preghiera congregazionale, lo aggredisce proprio perché è troppo saudi style.

E lui, Youssef Ibram, che il giorno dopo afferma di essere pronto ad andarsene.

Resta da stabilire chi siano esattamente gli aggressori.

L’imam dice che erano 5 egiziani e se metto insieme i tag “egiziani”, “moschea”, “europa” penso immediatamente ai Fratelli Musulmani.

Nessuno però li cita e “20 minutes” sembra accreditare la “rivolta” dell’intera comunità:

Un témoin de la bagarre raconte: «C’était déplorable. Cela dur depuis plusieurs années. Mais aujourd’hui, les fidèles en ont assez. Ils veulent vivre leur foi en toute liberté. C’est une contestation citoyenne.»

Selon nos informations, ces tensions sont nés il y a deux semaines, après le prêche d’un Imam souhaitant ouvertement une réforme de la mosquée. Une altercation a même eu lieu la semaine dernière déjà, alors que des tracts étaient distribués.

Au centre de la contestation: la Ligue islamique mondiale et le consulat d’Arabie Saoudite, accusé d’être le tuteur des Imams et d’avoir installé des caméras de surveillance dans la mosquée.

Tempi duri per i sauditi…. vedi ad esempio

  1. No-fly zone in salsa saudita?
  2. Libia: scenari economici e intervento militare
  3. Attivisti sauditi e scrittori arabi
  4. Armi turche e paura saudita (3)
  5. Paura saudita (2)
  6. Arabia Saudita: sciopero dei lavoratori nei cantieri del Bin Laden Group
  7. Paura saudita
    Lorenzo DeclichMille moscheearabia saudita,europa,fratelli musulmani,ginevra,imam,islam,lega musulmana mondiale,moschee,svizzera
    Una moschea svizzera di proprietà dell'Arabia Saudita, precisamente la moschea di un quartiere di Ginevra, Petit-Saconnex. Un imam (for dummies: il tenutario della moschea, colui che guida la preghiera e fa sermoni il venerdì) vicino ai sauditi e alla Lega Musulmana Mondiale (un'organizzazione panislamica che è diretta emanazione dell'Arabia Saudita...