Mattia Toaldo intervista Daniel Levy per Limes.

Un estratto:

LIMES: Pensa che le istituzioni e le organizzazioni americane abbiano giocato un qualche ruolo nell’addestramento e nell’ispirazione degli attivisti pro democrazia in Medio Oriente?
LEVY: Non credo che le istituzioni o i think tank (i grandi centri di ricerca al servizio della politica) abbiano giocato un ruolo diretto e rilevante: hanno fatto qualcosa ma la loro influenza non è in cima alla lista delle cause delle rivolte in Egitto e Tunisia. Certo il fermento, la fertilizzazione, il reciproco scambio di idee portato dai contatti tra le società civili dei vari paesi hanno giocato un ruolo enorme. Non mi fermerei ai progetti istituzionali americani e parlerei piuttosto di connessioni globali: sono venuti dal Sudafrica tanto quanto dall’Europa e dagli Usa. È una rete globale, non solo americana.

Lorenzo DeclichIn 30 secondidaniel levy,mattia toaldo
Mattia Toaldo intervista Daniel Levy per Limes. Un estratto: LIMES: Pensa che le istituzioni e le organizzazioni americane abbiano giocato un qualche ruolo nell’addestramento e nell’ispirazione degli attivisti pro democrazia in Medio Oriente? LEVY: Non credo che le istituzioni o i think tank (i grandi centri di ricerca al...