La notizia è molto vecchia.  Del 13 gennaio 2005. L’agenzia che la riporta è AsiaNews, l’agenzia di stampa del Pontificio Istituto Missioni Estere per l’Asia.

La riporto per intero perché sembra venire da un mondo parallelo, sembra che Urso e Farefuturo abbiano clonato l’idea a distanza di 4 anni:

Alleroi (Asianews) – Combattere il terrorismo alle  radici. Con questo scopo il governo ceceno ha introdotto nei programmi scolastici, da questa settimana, un corso di “Fondamenti dell’islam”. Il presidente della Repubblica cecena, Alu Alchanov, ha dichiarato che l’insegnamento delle basi dell’islam è molto importante per difendere i giovani dal terrorismo, che si maschera dietro gli “slogan di estremismo religioso”. “I terroristi – ha detto il presidente durante la cerimonia di apertura di una scuola nel villaggio di Alleroi – cercano di distorcere l’islam per i propri fini, mentre questo professa la pace e la tolleranza verso le altre religioni”.

Alchanov ha spiegato che la conoscenza delle basi dell’islam è “necessaria” fin dall’adolescenza, affinché i giovani non “devino verso posizioni fondamentaliste”. Il presidente ha sottolineato che il governo presterà d’ora in poi particolare attenzione alle nuove generazioni, dalle quali “dipende il futuro della Cecenia e la sua reale ripresa”. (fonte)

Spettacolare, no? Questi se dicono una cosa la fanno, ed anzi rilanciano. A 4 anni di distanza (notizia del 22 agosto 2009), apre l’Università islamica russa du Grozny.

L’università di Grozny nasce su diretta iniziativa di Kadyrov tramite la Chechen Spiritual Governance for Muslims. Tra i centri di cultura islamica coinvolti nella realizzazione dei corsi figurano anche l’Università Al-Azhar del Cairo e Abu-Nour di Damasco.  Insieme ai corsi di cultura e dottrina musulmana gli studenti studieranno anche materie insegnate nelle università pubbliche del Paese: russo, ceceno e inglese oltre a sociologia, scienza della politica e filosofia.

Cecenia mon amour, mio caro Urso. Alla cerimonia di apertura della Kunta-haji University, Vladimir Putin attraverso un videomessaggio dice che:

Ci sono tre milioni di musulmani nel nostro Paese e tutti loro considerano la Russia come la loro casa, la loro madrepatria e noi diamo il benvenuto al recupero delle tradizioni islamiche”.

Mentre il presidente ceceno Ramzan Kadyrov annuncia:

un futuro per il Paese senza l’influenza dell’islam wahabita e dell’estremismo.

Altro che Urso, Maroni, Messori & co. In Cecenia stanno avanti. Di almeno 6 anni.

Lorenzo DeclichOre e ore di religioniadolfo urso,alu alchanov,asianews,cecenia,farefuturo,grozny,islam,italia,ora di religione,putin,ramzan kadyrov,roberto maroni,vittorio messori
La notizia è molto vecchia.  Del 13 gennaio 2005. L'agenzia che la riporta è AsiaNews, l'agenzia di stampa del Pontificio Istituto Missioni Estere per l'Asia. La riporto per intero perché sembra venire da un mondo parallelo, sembra che Urso e Farefuturo abbiano clonato l'idea a distanza di 4 anni: Alleroi (Asianews)...