Se qualcuno avesse bisogno di una rinfrescatina su come Putin ha reso il Caucaso una tabula rasa demografica, culturale e politica tale da rendere quella parte del mondo un terreno fertilissimo per l’estremismo islamico di matrice salafita (che viene bellamente finanziato dai sauditi), lo invito a leggere (in inglese) questo “From Moscow to Mecca“, apparso su The Economist.

Capire cosa succede laggiù è essenziale per sapere quali e quante bombe scoppieranno a Mosca, quali e quanti movimenti cripto-nazisti e islamofobi si paleseranno nei prossimi tempi.

La cosa principale da capire è che laggiù Putin fa il gioco sporco insieme al suo orribile socio, Ramzan Kadyrov: rincorrono gli estremisti islamici islamizzando.

Leggete anche:

  1. L’ora di religione islamica? Un’idea cecena
  2. Islam vs Altre identità
  3. Cecenia in costume
  4. L’islamizzazione di Stato della Cecenia

 

 

O, io ve l’ho detto, quindi non cadete dal pero la prossima volta.

 

 

Lorenzo DeclichIn 30 secondicaucaso,cecenia,putin,Russia
Se qualcuno avesse bisogno di una rinfrescatina su come Putin ha reso il Caucaso una tabula rasa demografica, culturale e politica tale da rendere quella parte del mondo un terreno fertilissimo per l'estremismo islamico di matrice salafita (che viene bellamente finanziato dai sauditi), lo invito a leggere (in inglese)...