Piccolo risvolto assurdo, l’ultima (presunta, presuntissima) dimora di Osama bin Laden è a meno di 60 metri dalla chiesa di St. Piter’s (credo anglicana).

Invece la più vicina moschea era ben a 90 metri.

La chiesa presbiteriana più vicina era a 230 metri, mentre il più vicino, peccaminoso cinema (il Taj Mahal) è a 120 metri.

Per andare all’ospedale pediatrico-femminile le signore Bin Laden dovevano “camminare” (tutte le distanze sono ottenute su google Earth in linea d’aria) per 130 metri, mentre l’ospedale generico era a 340, ma una piccola clinica privata (utile per chi ha bisogno di frequenti dialisi) era a soli 80 metri.

La polizia, per arrestarlo, avrebbe dovuto attraversare ben un isolato e mezzo, circa 310 metri, dalla più vicina stazione (Cantt police station).

Numerose le opportunità educative e sportive del quartiere scelto dalla famigliola Bin Laden, anche se avrebbe dovuto camminare per quasi un chilometro prima di raggiungere il campo da golf più vicino.

Tutta un’altra vita rispetto a Tora Bora.

Oltra al risvolto assurdo c’è anche un altro dato da rimarcare.

Osama sarebbe stato colpito nella pittoresca città di Abbottabad, ai margini del Kashmir Pakistano, città turistica ed universitaria, sede di una importante guarnigione ai tempi dell’armata britannica in India.

Questa è rimasta una delle zone più militarizzate del paese, a 5 km dalla sua presunta villetta si trova l’accademia militare di Kakul, la West Point pakistana, mentre il logo della sparatoria è praticamente all’interno del ABHC (Army Burn Hall College), l’equivalente locale della Scuola Militare “Teulié” di Milano, il cortile d’onore principale è a 230 metri dalla sua casetta, mentre il muro di cinta è a 110.

Altre 6 istituzioni addestrative dell’esercito pakistano sono concentrate nel raggio di pochi km.

[pubblicato da Lorenzo Declich a insaputa dell’autore. Per qualche interessante punto di vista vedi qui] Valerio PeverelliLost Osamaosama bin laden
Piccolo risvolto assurdo, l'ultima (presunta, presuntissima) dimora di Osama bin Laden è a meno di 60 metri dalla chiesa di St. Piter's (credo anglicana). Invece la più vicina moschea era ben a 90 metri. La chiesa presbiteriana più vicina era a 230 metri, mentre il più vicino, peccaminoso cinema (il Taj...