Una riflessione di Valerio:

Ecco, per esempio oggi il governo ha dichiarato che a Jisr al-Shughur, verso il confine con la Turchia, 80 poliziotti (cifra splendidamente tonda) sono eroicamente caduti nell’adempimento del loro dovere, durante un’imboscata di “miliziani armati”, nemici della Siria, sostenuti da potenze straniere (complotto bolscevic-giudaico-pluto-massonico?).

Ora, io a Jisr al-Shughur non c’ero, e per la verità non ci sono mai stato, ma 80 morti sono decisamente tanti, ci sono battaglie vere e proprie, durate giorni, con centiania e centinaia di partecipanti, artiglieria, armi pesanti, aviazione ecc. ecc. in cui è morta meno gente.

Questa notizia solletica le mie antenne professionali di storico militare, che mi fanno dire “propaganda”, visto che uno scontro tra dei “miliziani armati” un po’ imbranati contro poliziotti e militari dovrebbe finire diversamente, anche nel caso in cui i “miliziani” vincano.

Quindi:

  1. o è tutta una balla per coprire l’entità del massacro avvenuto venerdì in quella località (gli insorti denunciavano 37 vittime, l’intervento di elicotteri e il movimento di blindati attorno alla città)
  2. oppure, come denunciano alcuni oppositori (forse anche loro poco attendibili, visto che la notizia ci arriva da al-Arabiya) i poliziotti sono stati uccisi perché si erano ammutinati e/o non volevano sparare su una manifestazione.

Una situazione che si è ripetuta spesso in Libia, Yemen (anche se su proporzioni minime) e altrove (l’Iran del 1979-1981 per esempio).

E’ invece impossibile che a Jisr al-Shughur non sia accaduto nulla, perché in tal caso avremmo continuato a non sapere che esisteva una località così chiamata.

 

Lorenzo DeclichIn fiammeJisr al-Shughur,propaganda,rivolta,siria
Una riflessione di Valerio: Ecco, per esempio oggi il governo ha dichiarato che a Jisr al-Shughur, verso il confine con la Turchia, 80 poliziotti (cifra splendidamente tonda) sono eroicamente caduti nell’adempimento del loro dovere, durante un’imboscata di “miliziani armati”, nemici della Siria, sostenuti da potenze straniere...