La formazione degli Imam italiani è stata affidata al Forum Internazionale Democrazia & Religioni (FIDR) di Roberto Mazzola, ordinario di diritto ecclesiastico e canonico.

Trattasi di un centro interdipartimentale dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.

Questo Forum è :

nato [nel 2009] dalla collaborazione dei Dipartimenti di Scienze giuridiche e economiche “A. Galante Garrone”, Dipartimento Polis e Studi Umanistici e delle Facoltà di: Giurisprudenza, Scienze politiche e Lettere e Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro

e:

si pone tra i propri fini istituzionali e scientifici, non solo la formazione e la ricerca, ma ancor prima il trasferimento di conoscenze in merito alle questioni inerenti i conflitti etnico-religiosi presenti nelle democrazie e negli ordinamenti giuridici, specialmente dell’area euro mediterranea.

Il Comitato direttivo del FIDR è composto da:

  • Claudio Ciancio, docente di filosofia
  • Maurilio Guasco, docente di storia del pensiero politico contemporaneo
  • Maurizio Pagano, docente di ermeneutica
  • Salvatore Rizzello, docente di economia politica
  • Luca Savarino, ricercatore di filosofia politica

Pieno zeppo di studiosi di mondo islamico (e a questo punto non so se è un bene o un male).

Vedremo come trasferiranno “conoscenze in merito alle questioni inerenti i conflitti etnico-religiosi presenti nelle democrazie e negli ordinamenti giuridici”.

La decisione è del Comitato per l’Islam Italiano, che ha fatto sapere:

con una nota diffusa lo scorso 31 maggio, di appaltare a livello nazionale al FIDR la formazione civica di coloro che svolgono e svolgeranno una funzione di leadership all’interno delle Comunità islamiche.

Imam in appalto, insomma.

Mabruk!

Lorenzo DeclichIn 30 secondicomitato per l'islam italiano,Forum Internazionale Democrazia & Religioni,imam,islam,italia
La formazione degli Imam italiani è stata affidata al Forum Internazionale Democrazia & Religioni (FIDR) di Roberto Mazzola, ordinario di diritto ecclesiastico e canonico. Trattasi di un centro interdipartimentale dell'Università del Piemonte Orientale 'Amedeo Avogadro'. Questo Forum è : nato dalla collaborazione dei Dipartimenti ...