Resistere alla tentazione di compilare una lista dei controjihadisti ed eurabisti italiani, europei e americani in questi giorni è difficile, vista la rabbia che provo.

Non lo faccio perché non amo le liste dei colpevoli, perché le liste dei colpevoli le fanno i fascisti, i nazisti e quell’altra serie di bastardi che, chiamateli come vi pare, mutuano dai fascisti e dai nazisti il proprio pernicioso corredo comportamentale (che va dal vittimismo al genocidio).

Oggi, per converso, voglio mettere in guardia una categoria di lettori che definirei “molto attenta” rispetto al concetto di “islamofobia”.

Lo faccio principalmente perché il concetto è intuitivo e quindi il rischio che qualcuno accetti acriticamente qualsiasi osservatorio dell’islamofobia è molto alto.

L’unica vera specifica su cui mi voglio concentrare è appunto questa: l’islamofobia è uno dei mali del nostro tempo — e forse è venuto il momento di prendere qualche iniziativa serie in merito — ma c’è anche chi sull’islamofobia costruisce la propria “faccia pulita”.

Il tema è così strategico che proprio recentemente c’è chi ha reagito introducendo il concetto di “cristianofobia”.

Senza star troppo ad argomentare passo a consigliarvi la lettura di una serie di post sull’argomento, anticipandovi che in mezzo a tutto questo c’è il grande tema delle “persecuzioni”, che rappresentano uno dei principali stimoli mediatici con cui le grandi agenzie religiose mondiali (musulmane e cristiane) fidelizzano i propri proseliti:

  1. Orribili persecuzioni
  2. Perseguitami, ti prego
  3. Il principale problema dell’umanità
  4. L’importante è venderla
  5. Confessioni d’assalto
  6. Pierluigi Battista e il piagnisteo del Corriere
  7. Wilders è un mezzo Galileo. E ambasciator non porta pena
  8. Franco Frattini e il sacro che avanza
  9. Islamofobia vs Islamercato 1-1
  10. Cristianofobia

     

     

     

    Lorenzo DeclichIslamercatoLe destre e l'islamcontrojihad,cristianofobia,eurabia,islamofobia
    Resistere alla tentazione di compilare una lista dei controjihadisti ed eurabisti italiani, europei e americani in questi giorni è difficile, vista la rabbia che provo. Non lo faccio perché non amo le liste dei colpevoli, perché le liste dei colpevoli le fanno i fascisti, i nazisti e quell'altra serie di...