Secondo il Pew Forum on Religion & Public Life “le religioni” subiscono sempre maggiori restizioni da parti di governi e società.

Potrei argomentare che questa cosa è un nonsense, vista la metodologia usata, ma non è questo il punto (vedi comunque qui).

Il punto è che questa è una buona notizia per le religioni, se seguiamo quanto afferma uno dei pochi studiosi che si è dedicato all’economia delle religioni: Philippe Simonnot (vedi anche qui,  in il mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, islam, Roma, 2010 pp. 10-13):

Per poter avere credibilità un prodotto come quello religioso, che si riduce in ultima analisi all’attribuzione di valore economico a una credenza, ha bisogno di subire restrizioni (vedi anche qui).

Quindi la notizia è che le religioni stanno acquistando credibilità e, parallelamente, quote di mercato.

Per chiudere ricordo a tutti quanti che ci stiamo dirigendo verso un mondo in cui 2 religioni, islam e cristianesimo, mangiano tutte le altre (vedi qui).

Tirate voi le somme, anche al riguardo del Pew Forum on Religion & Public Life.

Lorenzo DeclichIslamercatoNumeri e favolepew forum on religion & public life
Secondo il Pew Forum on Religion & Public Life 'le religioni' subiscono sempre maggiori restizioni da parti di governi e società. Potrei argomentare che questa cosa è un nonsense, vista la metodologia usata, ma non è questo il punto (vedi comunque qui). Il punto è che questa è una buona notizia...