Oggi i responsabili militari del CNT hanno dichiarato (e non sempre ciò che dichiarano è vero) che le loro forze militari sono operative in tutte le provincie della Libia.

Mentre i Gheddafiani hanno ancora grosse unità operative in almeno 5 provincie/distretti (Sirte, Bani Walid- che appartiene al medeismo distretto di Misurata-, Awbari, Murzuk, Gaht) e piccole unità residue che si stanno ritando da Shaba.

Di sicuro sappiamo che restano due sacche di resistenza gheddafiane a nord (Sirte e Bani Walid) sotto assedio, mentre esiste un’ampia area fuori dal controllo del CNT a sud-ovest, verso i confini con Algeria e Niger.

(oltre a guerriglieri qua e la, aggiungerei io, e la cosa mi inquieta, perché non vorrei che questa diventasse una guerra infinita).

(oltre tutto il CNT sta finendo le munizioni per le armi pesanti, sopratutto dalle parti di Sirte vi è carenza).

La caduta di Sabha è stata confermata da Ben Wedeman della CNN, che trasmetteva dalla città, ma, inizialmente, negata dal CNT, strano…
Però direi che è estremamente probabile che la città sia caduta, oltre tutto è una delle poche del Fezzan in cui abbiamo una conferma indipendente dal governo del CNT.

La fase 1 (conquistare il paese) è, praticamente, finita, comincia la fase 2 (controllare il paese) e forse anche la fase 3 (governare il paese).
E sopratutto si impone il difficile compito di pacificare la Libia.

Valerio PeverelliIn 30 secondiguerra,in fiamme,libia
Oggi i responsabili militari del CNT hanno dichiarato (e non sempre ciò che dichiarano è vero) che le loro forze militari sono operative in tutte le provincie della Libia. Mentre i Gheddafiani hanno ancora grosse unità operative in almeno 5 provincie/distretti (Sirte, Bani Walid- che appartiene al medeismo distretto di...