Il Manifesto, 4 Novembre 2011

NATO / Iran

I caccia Nato di stanza a Decimomannu (Cagliari) avevano appena finito di bombardare la Libia, che subito si ? svolta nella base aerea l’esercitazione Vega 2011. Ospite d’onore l’aviazione israeliana, che con quelle italiana, tedesca e olandese si ? esercitata ad ?attacchi a lungo raggio?. Come riporta la stessa stampa israeliana, ci? rientra nella preparazione di un attacco agli impianti nucleari iraniani. L’esercitazione fa parte della cooperazione militare Italia-Israele, stabilita dalla Legge 17 maggio 2005, come del ?Programma di cooperazione individuale? con Israele, ratificato dalla Nato il 2 dicembre 2008, tre settimane prima dell’attacco israeliano a Gaza. Comprende non solo esercitazioni militari congiunte, ma l’integrazione delle forze armate israeliane nel sistema elettronico Nato e la cooperazione nel settore degli armamenti. Cos? viene di fatto integrata nella Nato l’unica potenza nucleare della regione, Israele, anche se rifiuta di firmare il Trattato di non-proliferazione (mentre l’Iran, che non ha armi nucleari, l’ha firmato).

Due giorni fa Israele ha testato un nuovo missile balistico a lungo raggio, che il ministro della difesa Ehud Barak ha definito ?un importante passo avanti in campo missilistico e spaziale?. Ci? conferma il rapporto di una commissione britannica indipendente, reso noto dal Guardian, secondo cui Israele ? impegnato a potenziare le sue capacit? di attacco nucleare, in particolare i missili balistici Jerico 3 con gittata intercontinentale di 8-9mila km e i missili da crociera lanciati dai sottomarini. Tale programma ? supportato dai maggiori paesi della Nato. La Germania ha fornito a Israele negli anni ’90 tre sottomarini Dolphin (due come ?dono?) e gliene consegner? nel 2012 altri due (il cui costo di 1,3 miliardi di dollari viene finanziato per un terzo dal governo tedesco), mentre ? aperta la trattativa per la fornitura di un sesto sottomarino. I Dolphin, dotati dei pi? sofisticati sistemi di navigazione e combattimento, sono stati modificati cos? che possano lanciare missili da crociera nucleari a lungo raggio: i Popeye Turbo, derivati da quelli statunitensi, con gittata di 1.500 km. 
Gli Stati uniti, che hanno gi? fornito a Israele oltre 300 cacciabombardieri F-16 e F-15, si sono impegnati a fornirgli almeno 75 caccia F-35 Joint Strike Fighter di quinta generazione (costo unitario: 120 milioni di dollari) e ad addestrare per primi i piloti israeliani, cos? da formare al pi? presto tre squadriglie di F-35 che costituiranno ?una nuova punta di lancia strategica delle forze aeree israeliane?. L’Italia sta collaborando a progetti di ricerca congiunta con gli istituti israeliani Weizmann e Technion, che compiono ricerche su armi nucleari e di nuovo tipo.
In tale quadro rientra l’esercitazione di Decimomannu, confermando che si sta mettendo a punto un piano di attacco all’Iran, con la partecipazione di forze israeliane, statunitensi, britanniche e altre, supportate dai comandi e dalle basi Nato. E sicuramente il piano prevede, per scoraggiare eventuali pesanti rappresaglie, di puntare alla testa del paese attaccato la pistola con la pallottola nucleare in canna.

Permalink

| Leave a comment  »

Lorenzo DeclichIn 30 secondi
Il Manifesto, 4 Novembre 2011 NATO / Iran I caccia Nato di stanza a Decimomannu (Cagliari) avevano appena finito di bombardare la Libia, che subito si ? svolta nella base aerea l'esercitazione Vega 2011. Ospite d'onore l'aviazione...