Giorgio Napolitano chiede al Parlamento di parlare della cittadinanza ai bambini nati in Italia:

“Mi auguro che in Parlamento si possa affrontare anche la questione della cittadinanza ai bambini nati in Italia da immigrati stranieri. Negarla è un’autentica follia, un’assurdità. I bambini hanno questa aspirazione”

Gli rispondono quelli della Lega e immaginate un po’ cosa dicono.

Poi arriva il PdL, con Gregorio Fontana:

“Mi auguro che tutti siano consapevoli che potrebbe rivelarsi un errore fatale per il nuovo governo inserire nella discussione, come ha fatto con forza il Pd, l’estensione dei diritti di cittadinanza secondo il criterio dello ius soli. Si tratta di una vera e propria bomba ad orologeria messa sotto la poltrona di Mario Monti, che oggi è chiamato a risolvere i ben più impegnativi problemi della ripresa economica”.

Ecco fatto. E neanche quasi si sono insediati. Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione e l’Integrazione è praticamente da adesso soltanto un Ministro della Cooperazione. E pure senza portafoglio.

Lagrime e sangue. Sacrifizi. Per chi è già italiano.

Per tutti gli altri non c’è cittadinanza.

Vedi: Caro Ministro Andrea Riccardi, facci tre leggi.

 

 

Lorenzo DeclichIn 30 secondicittadinanza,italia
Giorgio Napolitano chiede al Parlamento di parlare della cittadinanza ai bambini nati in Italia: 'Mi auguro che in Parlamento si possa affrontare anche la questione della cittadinanza ai bambini nati in Italia da immigrati stranieri. Negarla è un'autentica follia, un'assurdità. I bambini hanno questa aspirazione' Gli rispondono quelli della Lega e...