Ricevo e pubblico:

Appello degli oppositori alle autorità siriane perché si sappia la verità su Jamal Tahhan

28/11/2011

Il dottor Muhammad Jamal Tahhan, classe 1957, professore di storia e filosofia presso l’Università di Aleppo e l’Institut Français du Proche Orient (Ifpo), era stato arrestato ad Aleppo lo scorso 19 luglio (solo tre settimane prima era stato operato per un cancro alla prostata) e trasferito a Damasco, nel carcere di Adra.

Oggi sui canali satellitari e i social network è stata pubblicata l’allarmante notizia – non confermata – che il dottor Tahhan sarebbe morto in seguito alle torture subite in carcere, a quasi cinque mesi dall’arresto avvenuto per mano dei servizi segreti. Un mese fa la famiglia era stata rassicurata sul suo imminente rilascio, eppure in seguito non aveva più ricevuto notizie.

Subito è stato pubblicato su Facebook un appello perché si sappia la verità sul dottor Tahhan da parte delle autorità siriane e che il corpo venga restituito alla famiglia nel caso la notizia fosse vera. Le autorità dovranno assumersi la responsabilità per i danni morali e fisici recati al dottor Tahhan e alla sua famiglia.

 

Lorenzo DeclichIn fiammemuhammad jamal al-tahhan,siria
Ricevo e pubblico: Appello degli oppositori alle autorità siriane perché si sappia la verità su Jamal Tahhan 28/11/2011 Il dottor Muhammad Jamal Tahhan, classe 1957, professore di storia e filosofia presso l’Università di Aleppo e l’Institut Français du Proche Orient (Ifpo), era stato arrestato ad Aleppo lo scorso 19 luglio (solo tre...