In Israele stanno arrivando cibi, prodotti in Spagna, che “sanno di maiale” pur non contendo maiale: sono kosher.

Contemporaneamente i musulmani sudafricani si arrabbiano perché la Orion Cold Storage Co. di Cape Town importa carne di maiale (e di canguro) e ci mette sopra il bollino halal, che dovrebbe certificarne l’islamità.

C’è anche una pagina di facebook dedicata alla vicenda usando uno slogan,  “1 Million Against Orion Meat Fraud”, che riecheggia le “Million march” egiziane. I like, per ora, sono 33.

La Orion, sembra, ha ricevuto minacce.

Vedete qui espresso il paradigma di un mercato che si costituisce attorno a un precetto religioso, in questo caso un “islamercato”. Della qual cosa ho scritto in questo paper.

Da una parte c’è un “odore di maiale” che promette ai musulmani, attraverso un prodotto, di godere dei piaceri della maialità pur essendo musulmani, e dall’altra un artificio di mercato, il bollino halal, che genera truffe.

Non servono a nulla, o comunque servono solo a costruire un mercato, i “kit per trovare principi porcini” nelle merci, come fanno negli Stati Uniti.

C’è chi, da parte musulmana, critica questo andazzo.

E c’è anche chi, dall’altra parte di questa “barricata di mercato” si chiede: “se vendere falso halal è un crimine perché vendere carne halal senza etichetta ai non-musulmani non lo è?”

C’è anche un parlamentare australiano che protesta ufficialmente in Parlamento perché, afferma, “gli australiani si stanno convertendo inconsapevolmente all’islam poiché mangiano carne halal [cioé macellata secondo il rito islamico] senza saperlo”.

Mentra la solita Pamela Geller avverte i patrioti americani che una compagnia, la Butterball, vende “tacchino halal” senza renderne edotti i consumatori.

Perché mi suona tutto così futile?

 

Lorenzo DeclichIslamercatoaustralia,carne halal,halal,islamercato,israele,kosher,pamela geller,stati uniti,sudafrica
In Israele stanno arrivando cibi, prodotti in Spagna, che 'sanno di maiale' pur non contendo maiale: sono kosher. Contemporaneamente i musulmani sudafricani si arrabbiano perché la Orion Cold Storage Co. di Cape Town importa carne di maiale (e di canguro) e ci mette sopra il bollino halal, che dovrebbe certificarne...