La Brigata Abdullah Azzam prende il nome dal famoso jihadista palestinese che insegnava a Osama bin Laden e che andò negli anni ’80 in Afghanistan per combattere contro i russi, quando le forze jihadiste erano foraggiate dagli Stati Uniti. Fu ucciso in un attentato nel 1989 (non sono ancora chiare le circostanze e i mandanti) proprio quando nasceva al-Qaida.

Questa brigata, qaidista e operante in diverse aree, nasce nel 2009 e avrebbe il suo quartier generale in Libano. Il giorno delle due bombe contro gli edifici della sicurezza siriana fonti governative dichiaravano che due giorni prima avevano ricevuto notizia del fatto che 200 qaidisti erano entrati in Siria dal Libano. Oggi, attraverso il “comunicato n. 8”, le Brigate negano qualsiasi coinvolgimento nell’attentato e anzi puntano il dito contro il regime siriano.

 

Lorenzo DeclichIn fiammeal-qaida,attentato del 23 dicembre,brigate abd allah azzam,siria
La Brigata Abdullah Azzam prende il nome dal famoso jihadista palestinese che insegnava a Osama bin Laden e che andò negli anni '80 in Afghanistan per combattere contro i russi, quando le forze jihadiste erano foraggiate dagli Stati Uniti. Fu ucciso in un attentato nel 1989 (non sono ancora...