Di inizio settembre era la notizia che a Grozny, Ramzan Kadyrov aveva riunito 100 o 200 sapienti sunniti per stabilire cosa fosse il sunnismo.

Si trattava di un tentativo di emarginare coloro che del sunnismo contemporaneo si fanno paladini: sauditi, qatarini, Fratelli Musulmani.

I tre soggetti appena citati sono i nemici di Putin in Medioriente. Va da sé che una personcina ragionevole come mcc43 vi ci riflette in Islam: 100 Ulema a Grozny per servire Putin.

Oggi Giovanna, che sta leggendo “L’Islam nudo” (vedi colonnina a destra), mi segnala ‘st’altro pezzo di Eastonline: La Russia va verso la religione di Stato, e io faccio 2+2.

E invito a leggere i capitoli 2 e 3 de “L’Islam  nudo”: “Vittime e carnefici”, “Il patto delle religioni”.

Vi si parla di alcune delle tante interazioni fra potere politico e potere religioso in questo mondo contemporaneo.

Proseguendo nella lettura del libro si capirà che il tema si  connette a quello “religioni ed economia” e “religioni e mercato globale”.

Ciò che invece nel libro non c’è, e che andrebbe ragionato e scritto, riguarda la relazione di tutto questo con il terrorismo.

Su Kadyrov, la Cecenia e l’islam ceceno e i ceceni trovate qualcosa in questo blog, basta cercare. Trovate, comunque, guardando ai link correlati qua sotto.

Ravanando ho trovato anche questo.

Grazie Giovanna

 

Lorenzo Declichmetaislamcecenia,ramzan kadyrov,Russia,vladimir putin
Di inizio settembre era la notizia che a Grozny, Ramzan Kadyrov aveva riunito 100 o 200 sapienti sunniti per stabilire cosa fosse il sunnismo. Si trattava di un tentativo di emarginare coloro che del sunnismo contemporaneo si fanno paladini: sauditi, qatarini, Fratelli Musulmani. I tre soggetti appena citati sono i nemici...