Tutto in 30 secondi
[was] appunti e note sul mondo islamico contemporaneo

In Qatar – 01.2 – Culture altre – Beduini

2018-06-10
By

L’altra “anima storica” (una storia di “lunga durata”) del Qatar doveva essere il beduinismo, un qualcosa della quale Le Mille e una notte ci racconta solo in relazione a una civiltà metropolitana e cosmopolita, quella della Baghdad califfale, soprattutto.

Cioè, in Qatar c’erano questi due tipi di gruppi umani, i costieri e i beduini, quelli che vivevano all’interno, nomadizzando nel deserto.

Sul beduinismo in Qatar c’è molto ricamo e le persone cittadine del Qatar amano sentirsi beduine, sembra.

La forma che questa percezione di sé stessi assume è la seguente:

1) indossano quotidianamente indumenti percepiti come beduini, anche se non lo sono davvero o meglio sono delle “riedizioni” di vestiti indossati da alcuni imprecisati beduini. Nel caso delle donne la riedizione prevede l’eliminazione di tutto ciò che poteva essere considerato un “ornamento”, cioè di fatto ciò che di più interessante c’era nella cultura femminile beduina;

2) da novembre a marzo, cioè quando non fa un caldo insopportabile, prendono un gigantesco SUV, vanno nel deserto e, mentre un nepalese monta un tendaggio definito come “tenda beduina”, fanno volare questi falchi addestrati alla caccia.

Fanno un barbecue imperiale, dormono nel tendaggio non prima – forse – di essersi abbandonati a pratiche lascive e dissolute, tornano a casa.

I falchi costano dai 3.000 euro in su.

La versione “gran lusso” di questo schema contempla l’espatrio verso luoghi dove c’è effettivamente qualche animale da cacciare.

La qual cosa ha certe controindicazioni: ad esempio quando sei l’emiro del Qatar e ti ammazzano il falco in Kazakistan oppure quando tu, membro della famiglia reale, fai una battuta di caccia in Iraq e ti rapiscono.

 


Questo pezzo fa parte di una serie. Tutti i pezzi di questa serie li trovate qui, nella categoria “Nel paese dei decostruzionisti“.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

giugno: 2018
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Archivi

 
'