Tutto in 30 secondi
[was] appunti e note sul mondo islamico contemporaneo

Egitto: come cambia al-Azhar e cosa cambia di conseguenza

2011-03-18
By

Prima del 1961, e cioè prima che Gamal Abdel Nasser la nazionalizzasse, l’Università islamica di al-Azhar sceglieva da sé il proprio sheykh , cioè in sostanza il suo capo.

Gli `ulama’ (dotti , sapienti in scienze islamiche) più “grandi” (kubbar) dell’Università si riunivano e eleggevano uno di loro al ruolo di (shaykh, vecchio/saggio)

Poi la cosa cambiò in due direzioni. Al-Azhar accolse in sé insegnamenti “non tradizionali” come l’economia, la medicina, l’ingegneria e l’agricoltura, espandendosi a dismisura al di fuori delle sue mura per divenire una struttura educativa parastatale.

Lo shaykh divenne un funzionario dello Stato egiziano (ne ho scritto diverse volte, vedi qui ad es.) nominato dal Presidente, con tutte le storture del caso anche in termini di autorevolezza.

Ieri l’odierno shaykh di al-Azhar,  Ahmed al-Tayeb, nominato da Mubarak l’anno scorso, ha dato una conferenza stampa nella masheykha, in cui ha dichiarato che d’ora in poi la hay’a kubbar `ulama al-Azhar è ripristinata.

E, che lo sheykh di al-Azhar potrà anche non essere egiziano, il ché prefigura una situazione in cui questi non è più un funzionario statale.

Non è un mutamento da poco. L’Università probabilmente perderà nei prossimi una fetta del proprio potere politico ma potrà tentare di riconquistare un bel po’ dell’autorevolezza persa dal 1961 a oggi sia in Egitto che nel mondo sunnita.

La qual cosa, paradossalmente, potrebbe avere anche ripercussioni politiche: in Egitto la maggiore forza di opposizione, i Fratelli Musulmani, ha per decenni costruito la propria forza sulla “debolezza” al-Azhar.

Tags: , ,

One Response to Egitto: come cambia al-Azhar e cosa cambia di conseguenza

  1. mizam on 2011-03-19 at 14:42

    Autorevolezza? In altre parole significa che possono piazzare un mirabolante shaykh proveniente dritto dritto dai loro sponsor sauditi, o dai dintorni… certo per molti questo sarebbe sinonimo di autorevolezza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

marzo: 2011
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivi

 
'