Diverse confraternite sufi (mistici musulmani) saranno in piazza Tahrir il prossimo 12 agosto per il “più grande iftar [rottura del digiuno, al tramonto, durante il mese del digiuno, il mese di Ramadan] mai visto”.

Insieme a loro ci saranno diverse sigle “rivoluzionarie” e democratiche, e organizzazioni di copti.

La manifestazione intende:

  1. rispondere all’invasione salafita della piazza dello scorso 29 luglio. Il messaggio è: “l’islam NON siete SOLO voi”. Ed è un messaggio corretto;
  2. perorare la causa di un Egitto costituzionalmente laico.

L’Egitto sufi ha radici storiche profondissime (al contrario dell’Egitto salafita). Sebbene le organizzazioni sufi siano state irregimentate nel sistema egiziano (anche i loro capi, come i capi dell’università di al-Azhar, sono funzionari statali) hanno tradizionalmente una certa influenza.

Il movimento sufi egiziano ha reagito alla deposizione di Mubarak chiedendo le dimissioni dei leader amici dell’ex-presidente e annunciando la formazione di un partito politico.

Staremo a vedere cosa succede.

Vedremo:

  1. quanti saranno;
  2. come i media copriranno l’evento.
[la manifestazione potrebbe essere rimandata al 19 agosto, vedi Stefania nei commenti]

 

Lorenzo DeclichL'età della politicacopti,egitto,salafiti,salafiti egiziani,sufi
Diverse confraternite sufi (mistici musulmani) saranno in piazza Tahrir il prossimo 12 agosto per il 'più grande iftar mai visto'. Insieme a loro ci saranno diverse sigle 'rivoluzionarie' e democratiche, e organizzazioni di copti. La manifestazione intende: rispondere all'invasione salafita della piazza dello scorso 29 luglio. Il messaggio è: 'l'islam NON...