Tutto in 30 secondi
[was] appunti e note sul mondo islamico contemporaneo

Conflitto di civiltà fra Europa e Stati Uniti

2010-08-05
By

ATTENZIONE. Questo post contiene macroscopiche inesattezze (vedi il commento di Stefano). Me ne scuso con i lettori. Per approfondire il tema vedi i link da me postati nel commento seguente.

—————————

Se c’è una cosa che in Europa proprio non accettiamo è la pena di morte.

L’ha abolita addirittura il Vaticano (2001), quindi possiamo dire di essere un continente altamente depenadimortizzato.

Questa è una cosa che ci identifica, una cosa che ci dà identità (per altre cose che ci danno identità vedi qui).

I nostri Stati non uccidono.

Ma c’è gente dall’altra parte dell’Atlantico che ci disprezza per questo.

E c’è gente in Europa che disprezza gli europei perché non concedono l’estradizione negli Stati uniti a un uomo – un efferato terrorista – che rischia di essere condannato a morte in quel paese.

Nessun tocchi Caino: questa è la mia civiltà.

Tags: , , , , ,

2 Responses to Conflitto di civiltà fra Europa e Stati Uniti

  1. Stefano on 2010-08-05 at 16:18

    Ho letto l’articolo a cui rimandi e ho qualche dubbio sul post, non tanto sulle sacrosante idee quanto su come lo costruisci e da dove parti. Ci deve essere infatti qualcosa che mi sfugge, ma mi sembra che non dicano tanto “queste mammolette di europei non ce lo lasciano ammazzare”, piuttosto “ok, per loro i cattivi non vanno ammazzati e va bene, ma manco l’ergastolo senza condizionale né sconti di pena?”

    Non so, proprio perché trovo importantissimo sfruttare ogni occasione per attaccare la pena di morte e il concetto di punizione senza recupero, trovo fondamentale che le argomentazioni altrui mi offrano il fianco per poterlo fare. In questo caso, ci sarebbe da lavorare un po’ per arrivare a poter dire “non è tanto l’ergastolo duro, è il non dare alla persona la possibilità di attuare e dimostrare un cambiamento che non va bene” – e la corte europea dei diritti umani ci ha messo un po’ del suo, inserendo (se quanto riportato è preciso) un “poverettismo” nella motivazione che non poteva non far incazzare i più vendicativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

agosto: 2010
L M M G V S D
« Lug   Set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivi

 
'