Tutto in 30 secondi
[was] appunti e note sul mondo islamico contemporaneo

Capitan Frattini, ambasciatore delle motovedette italiane nel mondo

2010-09-14
By

La notizia del peschereccio di Mazara del Vallo mitragliato da una motovedetta italolibica si commenta da sé: ci spariamo da soli.

La vicenda, però, deve essere inserita nel contesto della nostra politica estera negli ultimi tempi: le nostre “relazioni necessarie, obbligate, strategiche” sono diventate businness.

E poiché l’affarista standard non conosce frontiere, non si cura delle sovranità e si fa un baffo degli interessi del proprio paese, il nostro caro Frattini, coordinatore degli affaristi, appena appresa la notizia non si indigna, non usa parole di fuoco, non fa la voce grossa. Dice: “”Il comandante libico ha ordinato di sparare in aria anche se poi purtroppo i colpi sono arrivati sulla barca italiana” (fonte).

Li abbiamo addestrati male. Ma che fa? L’importante è aver smerciato motovedette.

Già, perché quella di Frattini per la motovedettistica, come ho già scritto, è una vera ossessione.

E la profferta italiana di motovedette e di addestratori di motovedette e così sovrarappresentata che davvero puzza di bruciato.

Frattini istruisce guardiacoste in Yemen (la qual cosa, fra l’altro viene considerata degna di nota dagli espertoni dell’ICSA di Marco Minniti), offre di addestrare guardiacoste in Somalia, offre prodotti per guardiacoste in Algeria e regala guardiacoste alla Nigeria.

Checcazzo: nel nostro paese non ci sono solo motovedette. Non esiste solo Intermarine.

Tags: , , , , , ,

6 Responses to Capitan Frattini, ambasciatore delle motovedette italiane nel mondo

  1. falecius on 2010-09-14 at 13:02

    Lorenzo, quando ho letto “Niger” mi è preso un colpo.
    Ma se leggi l’articolo, si parla di Nigeria. Che quantomeno ha una costa.

    • Lorenzo Declich on 2010-09-14 at 13:33

      :-)) Delta del Niger, Nigeria… e dire che ho un amico “cercatore di acqua” che ci stava rimanendo secco in Niger… grazie F.

  2. […] solo, a pagina 40, una letterina dai contenuti davvero poveri di Franco Frattini, il nostro impresentabile Ministro degli esteri, che sembra nascere in risposta al vergognoso editoriale di […]

  3. […] da Frattini in persona – sono le motovedette che tramite il nostro Ministro degli Esteri andiamo  in giro per il mondo a regalare o a vendere e che hanno sparato pochi giorni fa su un peschereccio di Mazara del Vallo: Yemen, Italy talk […]

  4. […] Capitan Frattini, ambasciatore delle motovedette italiane nel mondo […]

  5. […] Capitan Frattini, ambasciatore delle motovedette italiane nel mondo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

settembre: 2010
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivi

 
'