Tutto in 30 secondi
[was] appunti e note sul mondo islamico contemporaneo

Frattini brainstorming

2009-11-02
By

Il nostro Ministro degli Esteri Franco Frattini, dopo averla detta grossa sul Concordato si è rifugiato ad Abu Dhabi per riflettere.

Infatti fra gli obiettivi della sua visita negli Emirati – principalmente economici – c’era anche quello di “cercare buone idee” per “promuovere la formazione di un Islam italiano” (fonte).

L’Adnkronos titolava:  “Islam: Frattini, negli Emirati per idee su formazione imam”. Sembra che in merito abbia abbia detto:

“Bisogna comprendere e prendere ad esempio esperienze esemplari di Paesi musulmani moderati per cercare di importare i modelli. Il mio intento e’ importare in Italia le idee migliori per capire come in Italia si possa promuovere la formazione di un islam italiano integrato, insegnato in lingua italiana e non in arabo per educare i giovani a essere non solo buoni musulmani ma anche buoni italiani” (fonte).

Ora. Vorrei che Frattini leggesse ciò che segue, e cioè un piccolo estratto dell’International Religious Freedom Report 2007, Dipartimento di Stato americano, e poi ci spieghi che tipo di buone idee voleva trovare negli Emirati Arabi Uniti:

The Government controls virtually all Sunni mosques, prohibits proselytizing, and restricts the freedom of assembly and association, thereby limiting the ability of religious groups without dedicated religious buildings to worship and conduct business (fonte).

Direi che Frattini cerca una soluzione cecena. Ma forse “buone idee” in gergo diplomatico significa “soldi a palate”, e allora tutto si spiega… ieri il Ministro degli Esteri annuncia che Silvio Berlusconi sarà a Dubai e  Abu Dhabi il 22 e 23 novembre (fonte).

Tags: , , , , , , , , ,

3 Responses to Frattini brainstorming

  1. […] Il pericolo, in questo caso, non viene da qualche madrasa sperduta in Pakistan. Bensì da qualche ufficio in Arabia Saudita, in Qatar, negli Emirati. Insomma da quei posti dove girano i soldi, dove il nostro Presidente del Consiglio si reca per rafforzare i legami commerciali, e dove il nostro Ministro degli Esteri si è recentemente recato in cerca di ispirazione. […]

  2. […] prima viene dal nostro caro ministro degli esteri, l’ispiratissimo Frattini. Dopo aver detto riguardo ai minareti in Svizzera: Noi difendiamo come Italia il nostro diritto ad […]

  3. […] dei Paesi Arabi del Golfo” svoltesi lo scorso ottobre, fra cui la luminosa e ispirata visita di Frattini ad Abu Dhabi, mi era sfuggita un’altra […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

novembre: 2009
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivi

 
'