Tutto in 30 secondi
[was] appunti e note sul mondo islamico contemporaneo

La geografia storta (2)

2011-05-11
By

Nel novembre scorso, prima che il mondo si accorgesse che c’erano gli Arabi, scrivevo un post in cui spiegavo quanto storta fosse la logica del Consiglio di Cooperazione del Golfo: mentre in Yemen si teneva la “Coppa del Golfo Arabo” di calcio (e lo Yemen non sta nel Golfo — che poi è anche e soprattutto Persico — allo Yemen si negava l’entrata nel Consiglio di Cooperazione dei Paesi Arabi del Golfo.

Motivo: lo Yemen ospita i terroristi  (è una scusa assurda, al limite del ridicolo, soprattutto perché l’Arabia Saudita glie ne spedisce un gran numero. Cercatevi nel blog le meravigliose avventure dei Guantanameros e di al-Qaida nella Penisola Araba).

Oggi sappiamo che:

  1. in Yemen i rivoltosi sono arrabbiati col tiranno ma anche con l’opposizione al tiranno, quest’ultima supportata dal Consiglio di Cooperazione del Golfo. Si capisce dunque che quelli del CCG non amano granché Ali Abdullah Saleh che — come osservavano anche gli americani — non risponde ai comandi, al di là del fatto che non fa nulla contro al-Qaida nella Penisola Araba pur prendendosi i soldi teoricamente destinati allo scopo. Si capisce anche che i rivoltosi sono davvero brava gente e che gli americani si sono messi d’accordo col CCG per fare finta che le loro domande trovino risposta. Quando sarà tutto finito si procederà con discrezione alla repressione;
  2. Il CCG pensa di accettare la richiesta di Giordania e Marocco ad entrare nel CCG. E poiché i 2 paesi sono paesi arabi ma non del Golfo, non si capisce bene che cosa diventerà questo CCG se non un Consiglio di Cooperazione dei Paesi Arabi del Golfo e non.

Se per lo Yemen c’era almeno la scusa di una prossimità geografica, per il Marocco proprio non ci si può appellare a nulla che non sia la comune lingua.

Suggerisco io un nome: Consiglio di Cooperazione dei Dittatori Arabi uniti.

O anche Lega Araba per paesi non democratici.

Che tristezza.

 

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RSS Islametro

maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivi

 
'