Archives for dicembre, 2011

You are here: » »

La Lacoste e i "valori"

Prima c'è stato l'imbarazzo per il fatto che Anders Behring Breivik indossava magliette Lacoste. Poi qualcuno aveva notato che anche…

Egitto, islam e mercato

L'islam vieterebbe l'usura (riba'). Quindi, ri regola, i mercati egiziani dovrebbero temere l'avanzata degli islamisti salafiti di al-Nur, gente che,…

Iran: aribomba atomica

Nonostante continui imperterrita la caccia allo scienziato nucleare iraniano, arriva, puntuale come l'aumento sulla benzina, la minaccia atomica iraniana. Stavolta…

I rapporti USA-Iran, via Iraq

Al-Akhbar english pubblica questo importante articolo dal titolo: "Iraq: il nuovo mediatore regionale?". Appena uscito dalla occupazione militare americana, l'Iraq…

La mutazione antropologica

In un'intervista inedita, apparsa sull'Espresso, Pier Paolo Pasolini parla dell'Italia a un giornalista svedese il 30 ottobre 1975. L'intervista, in…

Un anno di rivolte

Oggi, un'anno fa, scoppiava la rivolta in Tunisia. Questi sono i primi post che ho scritto sulla cosa, in ordine…

Le lacrime di Moncef

Il nuovo presidente della Tunisia, Moncef Marzouki si commuove ricordando davanti alla neoeletta Assemblea costitutente i martiri della rivoluzione tunisina.…
Roots

Roots

Si trova a Doha, è la più grande moschea del Qatar, è anche la moschea "di Stato" ed è, a…

I numeri dell'Iraq

Juan Cole dà i numeri dell'Iraq all'alba della nuova e radiosa era post-bellica, della quale dobbiamo ringraziare in primo luogo…

Droni nel deserto

Droni americani e francesi sarebbero impiegati nel sud della Libia, partendo dalla base di Qatrun, per monitorare i movimenti di…

Vai col cedolino

Non sono un amante del governo Monti, il cui Ministro per la Cooperazione e l'Integrazione dichiara: "Non credo che sara'…

Due di tre

Oggi inizia il secondo dei tre round di elezione della Camera bassa egiziana, altri 180 seggi (120 col proporzionale, 60…

Venite, venite

L'Italia non è un paese per migranti. Almeno: l'Italia del 2010, nella quale si è registrato un brusco calo degli…

L'anomalia egiziana

Dal 30 al 40 per cento dell'economia egiziana. E, perfavore, nessun controllo. Questo è il dato che esce fuori dall'inchiesta…

Shopping qatarita

Federico Rampini ci racconta oggi che le più grandi università americane entreranno in Qatar, un paese che, a detta sua,…

Se anche i cinesi

L'articolo che linko qua sotto narra dell'impresa cinese del cibo halal, il cibo "per musulmani", tesa a soddisfare le esigenze…

Social muslim, 2

La rete pullula di notizie sul "primo social network dedicato ai musulmani". Sarebbe questo salamworld.com, di prossima apertura. Ma non…